Bari, il faro San Cataldo compie 150 anni: dal 9 luglio la festa organizzata dalla Rete civica

Fonte: bari.repubblica.it

Un programma di iniziative che prevede, tra le altre cose, le visite guidate sulla lanterna. Occorre prenotarsi, ecco come

Il faro di Punta San Cataldo a Bari festeggia i 150 anni, per questo la Rete civica urbana Marconi – San Cataldo – San Girolamo – Fesca ha deciso di unirsi alle celebrazioni dell’anniversario organizzando per tutto il mese di luglio una serie di eventi. Il ciclo di Iniziative è il cuore del progetto intitolato “Il Mare è Noi”.

Il primo appuntamento è fissato per martedì 9 luglio. si terrà dalle 19, nel giardino del faro (via Tripoli) ed è organizzato dall’Aps Genitori Marconi in collaborazione con Alexott, ARSC e Autorità portuale del Mare Adriatico meridionale. Saranno celebrate la musica, la letteratura e la bellezza del nostro paesaggio con la partecipazione di artisti, intellettuali, studiosi del territorio che daranno vita a un momento di crescita culturale per l’intera comunità cittadina.

La serata si aprirà con la presentazione del libro “Puglia: viaggio nel colore” (Adda editore), scritto dalla giornalista Enrica Simonetti (fotografie di Nicola Amato). Dialogheranno con l’autrice Silvio Maselli e Tina Ottavino. A seguire concerto di musiche dal mediterraneo a cura dei “Radicanto”; dopo le 22, visita guidata al faro a cura dell’associazione Residenti San Cataldo.

L’ingresso è libero e gratuito ma per intervenire è necessario prenotarsi alla mail genitorimarconiaps@gmail.com. I primi 40 potranno accedere al faro al termine del concerto organizzati in due gruppi da 20 unità.