Ile Louët: un’isola e il suo faro in affitto a 100 euro a notte in Francia
Articolo di Lorenzo Lovato
Fonte: www.ilturista.info
Chi non ha mai sognato di andare in vacanza su un’isola deserta, lontano dalla città, dal traffico e dai mille impegni della vita moderna? Per chi ha voglia di trascorrere qualche giorno nel relax più completo, in un paesaggio da sogno immerso nella natura e circondato dal mare, oggi è possibile fare delle vacanze alternative al solito soggiorno in hotel, praticamente allo stesso prezzo.
Ile Louët, isola della Baia di Morlaix, in Bretagna, è il luogo ideale per disconnettersi dal mondo per qualche giorno, e rigenerarsi in un ambiente naturale e assolutamente unico. L’isola può essere letteralmente noleggiata da gruppi formati da massimo dieci persone, che possono soggiornare ai piedi di un caratteristico faro del diciannovesimo secolo e godere di una vista mozzafiato sul mare, il tutto per circa 200 euro per due notti.
Se siete alla ricerca del comfort di un hotel a cinque stelle e non sapete disconnettervi da tablet e smartphone, Ile Louët non è il posto adatto a voi: l’isola, infatti, è priva di linee telefoniche e connessione Internet. Inoltre, non c’è acqua calda corrente, il bagno è all’esterno e la terra ferma è raggiungibile solo in barca, e dunque dovrete farvi trasportare dal battello di un pescatore al costo di 100 euro.
Gli intrepidi viaggiatori che decideranno di godersi quest’avventura alloggeranno nell’antica casa del guardiano del faro, ristrutturata nel 2004. La casa è fornita di un’ampia terrazza con un barbecue scavato nella roccia, ed è la location ideale per godersi una grigliata tra pochi amici, magari sullo sfondo di uno splendido tramonto.
Poche comodità, dunque, in cambio di una vista spettacolare sulla Baia e di giorni avventurosi. C’è da scommettere che, immersi in un paesaggio del genere per un po’ di tempo, lo stress sarà solo un lontano ricordo, e che si tornerà alla vita di tutti i giorni perfettamente riposati e rilassati.
Coloro che stanno pensando di andare in vacanza sull’isola quest’anno possono anche cambiare programma, dato che risulta prenotata per tutto il 2015. Per prenotare un soggiorno nel 2016, è consigliabile rivolgersi con largo anticipo all’indirizzo carantec@morlaix.fr.