Il faro

Tutti gli scrittori antichi furono d’accordo nel considerarla una delle sette meraviglie del mondo: era una gigantesca lanterna installata su una torre di marmo bianco nell’isolotto di Pharos, presso Alessandria d’Egitto. Fu portata a termine nel 280 a.C. dall’architetto Sostrato su commissione del re Tolomeo Filadelfo: alta più di 120 metri, aveva lo scopo di indicare il porto ai naviganti durante la notte. Agli uomini che navigavano nell’oscurità, questo chiarore amico che li salvava dal pericolo e li riportava a terra, sembrava addirittura un prodigio, tanto che proprio dall’isola di Faro, e da quel fuoco prezioso che indicava il porto, deriva uno degli attributi della dea Iside, detta appunto Faria. A lei, protettrice della navigazione, i marinai in pericolo rivolgevano le loro invocazioni. È il primo faro di cui si abbiano notizie storiche certe.

La vita di un guardiano del faro ha sempre colpito la mia immaginazione.
Uomini solitari, consapevoli dell’importanza del proprio lavoro, affrontano la durezza e le difficoltà di una vita isolata, magari su piccoli scogli in mezzo al mare, dove nel corso di lunghe tempeste rimangono bloccati per giorni senza viveri freschi, senza nessun contatto diretto con il resto del mondo…
Una vita semplice, immersi nella natura… poco denaro e tanta passione… una vita da guardiano del faro,

Ecco il mio sogno!

Si è guardiani del faro innanzitutto dentro di sè, ne sono sicuro…
Il mio sito web è nato per questo: ho voluto costruire un piccolo faro tutto per me, per dare un approdo sicuro ai naviganti ed incontrare gli altri “guardiani” della Rete.

È poco, lo so… Ma almeno è un inizio.

Il faro di Han nasce dalla passione per i fari: è oggetto di pubblicazione irregolare senza alcun carattere di periodicità, non vuole essere un prodotto editoriale ma una comunità virtuale ed è quindi un servizio di groupware privato (legge 62/2001). Questo sito non può ritenersi responsabile di alcuna violazione di copyright. Se si pensa che qualcosa possa ledere i diritti di qualcuno, si prega di inviare una email all’indirizzo guardiano [at] farodihan.it: in caso di riscontro positivo, il materiale in questione sarà rimosso immediatamente.

Luogo pubblicazione: Bologna
Data pubblicazione: 2002-2015
Fornitore hosting: Technorail S.r.l., Piazza Garibaldi, 8 52010 Soci AR Italia

0
Connessione
Attendere...
Messaggio

Il guardiano non è online al momento: lascia un messaggio.

* Nome
* Messaggio
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
Describe your issue
Chat online
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?
Power by

Download Free AZ | Free Wordpress Themes