Sardegna-Demanio per valorizzazione fari

Fonte: www.ansa.it

Pigliaru, “turismo più di qualità e meno di quantità”

Il vecchio Faro di Razzoli e l’ex stazione di vedetta di Marginetto, nell’arcipelago di La Maddalena, le ex stazioni semaforiche di Capo Ferro a Porto Cervo e di Punta Scorno all’Asinara: ecco alcuni dei luoghi di pregio storico, artistico e paesaggistico che saranno recuperati grazie all’accordo sottoscritto a Villa Devoto dalla Regione Sardegna e dall’Agenzia del Demanio.

L’intesa mira a dare attuazione concreta al programma Orizzonte_Fari già deliberato a giugno dalla Giunta Pigliaru e che riguarda anche il Faro di Punta Filetto (La Maddalena), l’ex Faro di Capo d’Orso (Palau), le ex stazioni segnali di Capo Sperone (Sant’Antioco) e di Punta Falcone (Santa Teresa di Gallura), l’ex stazione di vedetta di Capo Figari (Golfo Aranci) e il Faro di Capo Comino (Siniscola), l’unico ancora di proprietà dello Stato.

Il protocollo siglato oggi avvia anche il progetto “Cammini e percorsi” con cui la Giunta punta a riqualificare gli immobili prossimi a cammini religiosi e ciclovie, ma anche a esaltare l’altra iniziativa connessa alla realizzazione delle ciclovie turistiche (1.230 km dislocati in tutta l’Isola). Lo scopo, nel caso dei fari e dei percorsi, è quello di creare attività a servizio del turismo lento e per la scoperta del territorio, in particolare nelle zone interne. “In questo modo vogliamo dare un’ulteriore motivazione per lo sviluppo un turismo che sia più di qualità e meno di quantità”, ha detto il governatore Francesco Pigliaru.

Entro l’anno saranno pronti i bandi di gara per la concessione di valorizzazione dei dieci fari per una durata massima di 50 anni. Quanto al progetto Cammini_percorsi, i beni (case cantoniere, caselli idraulici, piccole stazioni che saranno individuati entro fine anno) potranno essere assegnati titolo gratuito con procedure ad evidenza pubblica in favore di imprese, cooperative e associazioni costituite da giovani con meno di 40 anni.

0
Connessione
Attendere...
Messaggio

Il guardiano non è online al momento: lascia un messaggio.

* Nome
* Messaggio
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
Describe your issue
Chat online
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?
Power by

Download Free AZ | Free Wordpress Themes