Olbia: nuovo appuntamento con Insula Felix tra natura e cultura

Fonte: www.olbia.it

Continuano gli appuntamenti alla scoperta del golfo

L’associazione culturale Insula Felix, grazie alle collaborazioni dell’associazione culturale Larathanos e del Leyla Diving Center ha promosso il ciclo di conferenze «Incontri su Golfo», che sta riscuotendo un notevole successo.

L’iniziativa, inaugurata con la lezione “Metamorfosi di una città”, tenuta dall’ archeologo M. Agostino Amucano e dall’ esperto di memorie locali Mario Spanu Babay, è proseguita domenica scorsa con la con la conferenza “Olbia preistorica” dell’archeologa Paola Mancini che ha raccontato gli insediamenti nella piana di Olbia dal Neolitico al Nuragico dove la presenza umana antica,evidente nelle architetture civili, cultuali e funerarie, ben si inserisce, spesso ancor oggi, negli stessi ambienti, tra rocce e macchia mediterranea, che hanno ispirato all’uomo, nei tempi remoti nei quali la sua opera sapeva fondersi con la natura, come poter vivere e prosperare in un territorio tanto bello quanto aspro.

Seguirà, domenica 16 luglio: I fari della Sardegna e il faro dell’Isola Bocca (Conferenza a cura di Nicola Sechi). Quando si parla di fari l’immaginario collettivo corre subito a quelle sentinelle del mare che con il loro fascio di luce hanno lo scopo di indicare la via sicura a chi naviga. Situato all ’ingresso del canale navigabile del Golfo di Olbia, il faro dell’Isola Bocca fu attivato nel 1887 con alimentazione a petrolio e successivamente, negli anni ’20, con gas di acetilene prodotto sul posto e infine fu elettrificato nel 1971 e oggi, al compimento dei 130 anni, esercita ancora tutto il suo fascino.

Incontri sul Golfo farà poi una pausa di due settimane. Le conferenze riprenderanno da domenica 6 agosto.La programmazione potrà subire variazioni in base alle disponibilità dei relatori.

0
Connessione
Attendere...
Messaggio

Il guardiano non è online al momento: lascia un messaggio.

* Nome
* Messaggio
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
Describe your issue
Chat online
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?