“Ti porto alla Lanterna”: domani passeggiata dal Porto Antico al Faro di Genova

Fonte: www.genovapost.com

“Genova è mare, vento e salsedine. E la Lanterna è il suo simbolo indelebile. Fissa, lì, ad accogliere e osservare tutto dalla sua posizione privilegiata. Si è abituati a cercarla con lo sguardo in ogni scorcio, punto di riferimento cittadino. Ma cosa succede a cambiare punto di vista, a guardare Genova con gli occhi della Lanterna?”: l’occasione per farlo è sabato 21 maggio, nella “Notte dei musei”, con l’affascinante iniziativa “Ti Porto alla Lanterna”, una suggestiva passeggiata dal Porto Antico al faro di Genova, ripercorrendo il cammino di facchini e mercanti tra moli e magazzini, per poi essere accompagnati sino alla Lanterna. Una visita guidata al Museo e, per finire, uno sguardo dalla terrazza panoramica, per lasciar correre la vista su tutta la città, e guardarla per la prima volta come la Lanterna. Il tramonto e le luci della notte, da lassù, sono tutta un’altra cosa. Il progetto “Ti porto alla Lanterna”, è nato lo scorso novembre da un’idea di Sandra Mazzuccato, di Guide di Genova, insieme ai Giovani urbanisti della Fondazione Labò. L’appuntamento è mensile ma, grazie all’adesione dei Giovani Urbanisti alla notte dei musei e al servizio di CairoCar, sarà possibile scoprire la Lanterna con la magia della sera.

“Siamo molto orgogliosi di questa nuova collaborazione – ha sottolineato Alberto Pittaluga di Cairocar – è il nostro modo per dare un segnale forte che la Lanterna è il nostro monumento, quello dei genovesi, e va mostrato e valorizzato”.

L’appuntamento è con due orari di visita guidata, il 21 maggio, alle 18.30 o alle 20.15, a
Palazzo San Giorgio lato mare. Il contributo è di 15 euro a persona (costo che include visita
guidata, ingresso alla Lanterna, trasferimento con bus riservato da Piazza Caricamento alla
passeggiata della Lanterna). Il ritorno è previsto per le 20.30 e per le 22.00. Chi è già “Amico della Lanterna” e i bambini sotto i 6 anni potranno usufruire del biglietto ridotto a 10 euro. La visita è sconsigliata a persone con difficoltà motorie e sarà annullata in caso di maltempo.

0
Connessione
Attendere...
Messaggio

Il guardiano non è online al momento: lascia un messaggio.

* Nome
* Messaggio
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
Describe your issue
Chat online
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?