Lipari, il faro di Vulcano-Gelso è tuo: arriva il protocollo per la concessione gratuita

Fonte: www.strettoweb.com

In cambio a Stromboli i Carabinieri si stabilizzano in Caserma

La reciproca concessione gratuita dell’uso di immobili tra lo Stato e gli Enti territoriali sancita dall’art.3  comma 2bis  del  D.L. 95/2012 prevede che  le Regioni e gli Enti locali possano concedere alle Amministrazioni dello Stato, per le finalità istituzionali di queste ultime, l’uso gratuito di immobili di loro proprietà e viceversa.

Tale normativa ha trovato di recente  la sua completa applicazione nel  protocollo d’intesa firmato digitalmente tra la Prefettura di Messina – l’Agenzia del Demanio Direzione Regionale Sicilia – il Comune di Lipari. Esso infatti stabilisce che lo Stato dia in concessione a titolo gratuito al Comune di Lipari, l’immobile denominato “Faro di Vulcano – Gelso” ed in cambio riceva in locazione in regime di gratuità e di reciprocità, l’immobile attualmente sede della Caserma dei Carabinieri di Stromboli.

Il protocollo in oggetto rappresenta il primo atto in Sicilia di tale genere, che nella logica di un nuovo approccio integrato e nello spirito di collaborazione tra Enti, assume un carattere particolarmente significativo e rilevante perché  al di là dei vantaggi socio – economici che ne derivano, rappresenta il raggiungimento di un obiettivo che è la sintesi di strategie condivise.

0
Connessione
Attendere...
Messaggio

Il guardiano non è online al momento: lascia un messaggio.

* Nome
* Messaggio
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
Describe your issue
Chat online
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?