Il giorno dell’Immacolata il faro di Manfredonia riprenderà a illuminare la città

Foto di Domenica Specchio
Fonte: www.statoquotidiano.it

I pannelli oscuranti furono montati nel 1999

“Tutti i paesi e le città dovrebbero essere contrassegnati dalle loro torri. È naturale che queste debbano risaltare anche di notte. Perciò sotto il dominio dell’architettura di vetro, tutte le torri dovranno essere torri di luce”.

Paul Scheerbart , Architettura di Vetro (Glasarchitektur), 1914

Se è vero che Natale è il periodo in cui, per tradizione, le città s’illuminano a festa, non c’era modo migliore di immaginare l’avvio delle relative celebrazioni. Martedì, 8 dicembre, il Sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi “riaccenderà” il faro, attraverso la rimozione dei pannelli che impedivano ai fasci luminosi di attraversare la città. Il faro conserverà questa funzione fino al 6 gennaio 2016. Un evento dal forte richiamo evocativo e simbolico, che suggella l’intento di riannodare sempre di più Manfredonia e il suo mare, creando connessioni forti tra la città e l’acqua (percorso che trova compimento nel progetto di riqualificazione urbana di Parco Lama Scaloria). I pannelli oscuranti furono montati nel 1999; sono dunque più di quindici anni che il raggio di luce del faro non entra in città. L’operazione s’inserisce anche nel percorso complessivo di recupero e valorizzazione della memoria cittadina, che l’attuale Amministrazione ha posto tra i pilastri del proprio mandato, e di cui il mare, il porto e il faro non possono non rappresentare un elemento fondante.

L’operazione, realizzata in collaborazione e con il patrocinio dell’Agenzia del Turismo, è stata resa possibile grazie all’azione e alla passione dell’associazione Arte in Arco, da tempo attiva nel consolidamento e nella promozione delle tradizioni locali. L’idea ha trovato l’entusiastico apprezzamento e appoggio del reggente del faro, Ottavio Greco, ed è stata autorizzata dal Comandante di Fregata Carlo Salvetti della Marina Militare di Taranto. La stessa associazione Arte in Arco organizza, per tutto il periodo considerato (dall’8 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016), delle visite guidate al faro di Manfredonia e alla sua terrazza panoramica (informazioni e prenotazioni allo 0884 536153).
La cerimonia di accensione del Faro di martedì 8 dicembre avrà luogo alle ore 18.00, al Molo di Levante del Porto di Manfredonia (“porto peschereccio”).