“Le radici e le foglie”: spettacolo di teatro, musica e video arte a Punta Palascia

Fonte: www.leccesette.it

Grande spettacolo finale di teatro, musica e videoarte a Otranto: la scogliera di Punta Palascia sarà la cornice de “Le Radici e le Foglie” di A.Lib.I. Artisti Liberi Indipendenti

Venerdì 21 agosto 2015, dalle ore 20:30 in poi presso il Faro di Punta Palascìa, a Otranto, si terrà lo spettacolo “Le Radici e le Foglie” di A.Lib.I., appuntamento frutto del laboratorio “L’Ulivo è il Salento”, un gioco di accenti ed una riflessione sull’identità salentina, tenuto da Gustavo D’Aversa e dall’associazione Alibi e organizzato dal Sac Porta d’Oriente e dall’associazione Meditinere di Tricase, con il patrocinio del Comune di Otranto e del Comune di Tricase.

Lo spettacolo “Le Radici e le Foglie” si snoda lungo il pendio che conduce al faro della Palascìa e si conclude con una performance teatrale e musicale durante la notte.

Allo spettatore è richiesto di avviarsi in un breve viaggio in discesa, lungo un percorso che è un intreccio di leggende, simboli, memorie e aspirazioni, e di fermarsi a riflettere su tappe che sono interpretazioni e rivisitazioni singolari della cultura salentina, della cui mutevole e molteplice identità l’Ulivo è custode.

In coda, una performance che prende voce in cinque lingue differenti, in cui i corpi sono protagonisti nel tempo e nello spazio e la prospettiva fra terra e cielo è capovolta.

Le radici sono l’identità e rappresentano la base sicura per la sua evoluzione. Le foglie sono radici che vogliono diventare vento, movimento e trasformazione. Foglie sono coloro che partono sognando un nuovo cielo, custodendo le radici nella cassaforte del cuore.

Nella cornice selvaggia e mozzafiato di Punta Palascia, dagli scogli ai piedi del faro, nel punto più a Est d’Italia, il mare e l’orizzonte riempiranno le visioni dello spettatore.

Info: 3291271425