Il fascino dei fari irlandesi, i guardiani della verde isola sull’Oceano Atlantico

Articolo di Sara Zalindi
Fonte: www.veraclasse.it

Visitare i più bei fari di Irlanda, ricordo dei tempi passati, per vivere una esperienza anche a contatto con la natura avvistando balene e delfini

Grazie alla sua conformazione, in Irlanda, molti sono i fari che un tempo erano l’unica guida e segnale di vita per i naviganti. Oggi continuano ad erigersi sulle coste di questa terra verde e molto ricca di luoghi da scoprire, ecco quali sono i più belli da visitare.

Hook Head Lighthouse – contea di Wexford
Ha ben 800 anni questo faro, ed è il più famoso dell’isola. Da visitare seguendo anche la leggenda di un monaco che nel V secolo iniziò a mantenere un fuoco acceso per aiutare le navi che transitavano nella zona.

Clare Island Lighthouse – contea di Mayo
A guardia della Clew Bay, da ben 200 anni è il riferimento di questa costa rocciosa. Ormai la sua funzione è cambiata, è diventato un luogo dove pernottare e trascorrere una bella vacanza di charme con una vista spettacolare sul mare.

St. John’s Lighthouse – contea di Down
Realizzato a metà dell’800, sino alla fine del secolo è stato completamente candido, successivamente vennero messe tre strisce nere e a metà degli anni ’50 è diventato giallo e nero. La bellezza di questo luogo è la sua cornice, su questa scogliera rocciosa in un angolo di pace e silenzio, con solo il mare a sottofondo.

Fanad Head Lighthouse – contea di Donegal
Questo faro fu costruito in seguito ad un naufragio su quella costa, successivamente salvò migliaia di vite e divenne il beniamino del luogo.

Galley Head Lighthouse – contea di Cork
Un faro tinteggiato di bianco, di relativa recente costruzione (1875) che è stato completamente restaurato con la casa del suo custode che attualmente si possono affittare per brevi o lunghi periodi. Da questo promontorio, vicinissimo a Clonakilty, è possibile avvistare delfini e balene e dalla vicina spiaggia, fare surf.

Wicklow Head Lighthouse – contea di Wicklow
Questa costruzione totalmente in pietra a pianta ottagonale svetta su questa costa da più di 230 anni. Recuperato ed ora alloggio per soggiorni vacanzieri, ha una vista mare su ben tre lati spaziando così su quasi tutta Wicklow Coast.

Poolbeg Lighthouse – baia di Dublino
Vicino alla capitale, Dublino, offre la possibilità di una splendida vista del mare ma anche della città e dei suoi dintorni, con Howth e le colline vicine.

Loop Head Lighthouse – contea di Clare
L’attrattiva di questo fare è anche la possibilità di programmi interattivi e di visite guidate. Dalla torre e dal balcone è possibile avvistare balene, delfini e foche. Ristrutturato offre la possibilità di vivere l’esperienza da “guardiano del faro” e rivivere il tempo passato.

0
Connessione
Attendere...
Messaggio

Il guardiano non è online al momento: lascia un messaggio.

* Nome
* Messaggio
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
Describe your issue
Chat online
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?