I 17 fari più spettacolari del mondo

Articolo di Antonella Finucci
Fonte: www.skyscanner.it

Sono i guardiani del mare e ce ne sono davvero tantissimi. Ma questi qui non li potete proprio perdere: ecco i fari più belli del mondo!
Di forme, colori e dimensioni diverse, le sentinelle del mare, fortezze piene di fascino e mistero, dal passato antichissimo, servono ancora oggi a far da guida ai marinai e ai naviganti, per illuminare i loro percorsi nelle ore nutturne e farli arrivare tranquillamente a destinazione. Abbiamo fatto un giro intorno al mondo e abbiamo selezionato per voi i 17 fari più belli: seguiteci da un continente all’altro, un faro vi farà da sentinella: vi verrà immediatamente voglia di partire!

Torre d’Ercole, Spagna

Questo è il faro più antico del mondo che è attualmente ancora in funzione: la Torre de Hércules, situata a Punta Herminia, in Spagna, risale all’epoca romana e oggi è il simbolo della Galizia. La costruzione è a pianta quadrata e misura 68 metri d’altezza: un punto di riferimento da moltissimi secoli per gli uomini di mare che si avventurano per questa costa, piena di pericoli per la navigazione!

articoli_17fari_spagna-a-coruna-torre-ercole

Kiz Kulesi/Torre di Leandro, Turchia

Kiz Kulesi, letteralmente Torre della Ragazza ma chiamata anche Torre di Leandro, è probabilmente uno dei luoghi più famosi della Turchia intera e di sicuro è uno dei più romantici: situata infatti all’ingresso sud del Bosforo, a metà strada tra Europa e Asia, questa torre fu fatta erigere dall’imperatore Alessio I nel 1110. Da qui potrete gustarvi una vista di Istanbul a 360°, magari mentre siete seduti ad assaporare piatti tipici turchi nel ristorante all’interno del faro!

articoli_17fari_turchia-istanbul-maidens

Rubjerg Knude Fyr, Danimarca

Andate a vedere questa meraviglia prima che sia tardi! Il faro di Rubjerg Knude, infatti, potrebbe sparire molto presto, coperto dalla sabbia della stessa duna su cui sorge, nei pressi di Lonstrup, nel nord della Danimarca. In questo lembo di terra danese, la furia del mare e la forza del vento rendono mobile gran parte del territorio e lo accomunano alle dune del deserto, capaci di inghiottire qualsiasi cosa: un faro semiscomparso in mezzo al deserto che si affaccia sul Mar Baltico, il fascino è assicurato!

articoli_17fari_danimarca-rubjerg-knude

Faro di Peggy’s Point, Canada

Il Canada conta un’infinità di fari, ma questo, in Nuova Scozia, vi conquisterà: la torre, che fino a pochi anni fa era adibita ad ufficio postale, emerge tra le rocce di un piccolo villaggio di pescatori ed è il posto giusto per scattare foto meravigliose. Dunque, munitevi di macchina fotografica e di tanta voglia di scoprire, perché se amate i fari siete nel posto giusto: solo in Nuova Scozia ce ne sono circa 150, tutti bellissimi. Buon viaggio!

articoli_17fari_canada-peggys-cove

Svörtuloft, Islanda

Andiamo in Islanda e diamo potere al colore! I fari qui sono generalmente colorati e quello di Svörtuloft, uno dei più popolari, è di un bellissimo arancio acceso che cattura l’attenzione e fa risaltare la torre, in mezzo all’azzurro del cielo e del mare. Il faro sorge su una meravigliosa scogliera, le onde vi si infrangono giorno e notte per un’emozione unica!

articoli_17fari_islanda-snaefellsnes

Faro Monumental de La Serena, Cile

A metà tra un faro vero e proprio e un castello medievale, questo è un posto che resta nell’anima dei viaggiatori e che, non a caso, nel 2010 è stato dichiarato Monumento Nazionale del Cile. Imponente e maestosa, la costruzione è addolcita dai colori caldi che la caratterizzano. Il tramonto al faro di La Serena è imperdibile, non dite che non vi avevamo avvisati!

articoli_17fari_cile-la-serena

Faro di Lindau, Germania

Spostiamoci ora sulle rive del lago di Costanza, che raccorda la Germania all’Austria e alla Svizzera. Precisamente andiamo a Lindau, luogo magico della Baviera, in cui potrete ammirare uno dei fari più belli al mondo stagliarsi rigoroso sulle acque dolci del lago. Da qui, poi, godetevi la panoramica mozzafiato sulle Alpi Svizzere. Non chiederete altro dalla vita!

articoli_17fari_germania-lindau

Faro di Pigeon Point, California (USA)

Probabilmente questo è uno dei fari più conosciuti al mondo, costruito nella seconda metà dell’Ottocento per guidare le navi di fronte alle coste californiane, nonché uno dei più grandi d’America. Qui, all’interno del faro, si può soggiornare, ci si può rilassare nella jacuzzi all’aperto e ci si può meravigliare davanti alle bellezze naturali, visto che la torre è immersa in un parco storico. Intorno a voi solo il rumore del vento e il profumo dell’oceano.

articoli_17fari_usa-california-pigeon-point

Faro di Neist Point, Isola di Skye, Scozia

La posizione davvero privilegiata, su un’alta scogliera a picco sul mare, e la sua architettura insolita, impreziosita da decorazioni bianche e gialle, fanno di questo faro una meta imperdibile: lasciate l’automobile ai bordi della strada e incamminatevi lungo il sentiero che vi conduce qui. Il posto è di quelli spettacolari, in mezzo a una natura selvaggia che regala spesso grandi emozioni ai viaggiatori: con un po’ di pazienza qui è possibile avvistare balene e delfini. Buona permanenza!

articoli_17fari_uk-scozia-neist-point

Faro di Favàritx, Minorca, Spagna

Sull’isola di Minorca ci sono ben sette fari, uno più bello dell’altro, ma questo di Favàritx, a nord est, è davvero incantevole: è alto 21 metri ed è inconfondibile, con le sue eleganti strisce bianche e nere che sovrastano un paesaggio quasi lunare, fatto di splendide calette, mare cristallino e di rocce di ardesia scura. Sferzato dal vento di tramontana, questo posto rapisce il cuore.

articoli_17fari_spagna-minorca-favaritx

Faro di Fanad Head, Donegal, Irlanda

Pittoresco e pieno di fascino, questo faro sorge su una roccia che emerge dall’oceano Atlantico, in un angolo di paradiso al nord dell’Irlanda. Edificato nel 1817, è tutt’ora in uso. Fate un salto qui per innamorarvi delle atmosfere nordiche della penisola di Fanad, piena di villaggi di pescatori immersi in una natura selvaggia e mozzafiato. Impossibile resistere!

articoli_17fari_irlanda-fanad-head

Faro di Green Point, Sudafrica

Spostiamoci a Città del Capo, in Sudafrica, per restare stupiti di fronte al faro di Green Point, davvero superlativo: con le sue strisce bianche e rosse ammalia i turisti col bellissimo contrasto cromatico che crea con il verde della natura circostante e il blu intenso del mare. Salite sulla cima della torre per ammirare la città da una prospettiva unica!

articoli_17fari_sudafrica-green-point

Faro di Tourlitis, Grecia

Uno spettacolo per gli occhi e per il cuore: è il faro di Tourlitis, che sorge su una piccola roccia dalla forma originale e bellissima, proprio in mezzo al mare, e che è diventato una delle principali attrazioni turistiche dell’isola di Andros, nell’arcipelago delle Cicladi. Non avete bisogno di altri elementi, siete dentro a una favola, andate a vedere di persona!

articoli_17fari_grecia-tourlitis

Faro di Cape Byron, Australia

Il faro della baia di Byron, a nord di Sydney, impressiona i visitatori con la sua costruzione romantica, che a primo impatto fa pensare a un castello, bianco e raffinato contro l’azzurro del cielo. Qui non vi annoierete di certo: visitate il Museo Marittimo e poi divertitevi ad avvistare balene con un binocolo. E poi lasciate spazio al sogno, lanciando un’occhiata sull’oceano che si estende a perdita d’occhio di fronte a voi.

articoli_17fari_australia-cape-byron

Faro di Yeda, Arabia Saudita

Con i suoi 113 metri di altezza, quello di Yeda è il faro più alto del mondo, una torre da guinness dei primati che si trova a Jeddah, in Arabia Saudita, sul Mar Rosso. Se non soffrite di vertigini lasciatevi conquistare dal panorama che vi attende, oltre che dallo stile avvenieristico del faro. Bello, vero?

articoli_17fari_arabiasaudita-jeddah

Faro Los Morrillos, Portorico

Scogliere selvagge, pascoli verdi e le inconfondibili acque turchesi del mare caraibico: siamo a Cabo Rojo, sotto il faro Los Morillos, maestoso ed elegante. All’interno potrete ammirare bellissime esposizioni d’arte. Poi salite in cima alla scala a chioccola per un panorama d’eccezione: di sole e d’azzurro.
Faro de Los Morrillos en Puerto Rico

articoli_17fari_puerto-rico-cabo-rojo

Faro di Dondra Head, Sri Lanka

Nella punta più a sud dello Sri Lanka, sull’oceano Indiano, questo faro è talmente bello che sembra essere uscito da un libro di illustrazioni d’autore o da una tela d’artista: i colori vividi del mare e delle palme che lo circondano fanno risaltare il bianco della costruzione e la fatica dei 200 gradini che vi aspettano per raggiungere la cima vale la vista. Ci raggiungete?

articoli_17fari_sri-lanka-dondra-head

0
Connessione
Attendere...
Messaggio

Il guardiano non è online al momento: lascia un messaggio.

* Nome
* Messaggio
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
Describe your issue
Chat online
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?