I più spettacolari fari del Pacifico

Articolo di Alessandra Gesuelli
Fonte: www.turismo.it

In California e Oregon lungo la Highway One alla ricerca dei fari più spettacolari. Tappa obbligata Pigeon Point

I fari, si sa, inducono a pensieri romantici e un po’ malinconici. Simbolo da sempre di vita solitaria, di fuga dal mondo, sospesi come sono su splendidi promontori a picco sul mare. E anche se ormai sono quasi tutti automatizzati, resta il fascino di figure come il guardiano del faro, un po’ eroe, un po’ lupo solitario. C’è un posto che ha reso i propri fari leggenda: la West Coast americana. Lighthouse bianchi svettano dietro le curve della strada Highway One che percorre tutta la costa Ovest degli Usa fino al confine con il Canada. Tra i più belli quelli in California e Oregon. Alcuni sono visitabili nel periodo estivo per altri bisogna accontentarsi di osservarne la sagoma da lontano.

Partendo dal Sud della California si incontra il faro di Point Loma a San Diego realizzato a metà dell’Ottocento. Degli anni Venti del Novecento è invece Point Vicente Lighthouse, poco più a nord di San Diego. La lente originale, realizzata in Francia da Barbier & Bernard, proviene dall’Alaska dove è stata utilizzata per 40 anni. E’stata lasciata in cima alla struttura anche se ormai il faro è automatizzato. Il più antico faro, ancora attivo, sulla West Coast, è Point Pinos, simbolo della cittadina chic ed elegante di Pacific Grove, inserito nel Registro Nazionale dei Siti Storici. Realizzato nel 1855 svetta sulla Penisola di Monterey, bianco ed elegante come questo angolo di California. Tra i suoi visitatori famosi lo scrittore Robert Louis Stevenson nell’Ottocento, che fu così conquistato da includerne una descrizione nei suoi libri “The Old Pacific Coast” e “From Scotland to Silverado”.

A 50 miglia a sud di San Francisco, Pigeon Point è un famosissimo punto panoramico sul Pacifico e indubbiamente il suo faro è il più fotografato di tutta la costa, oltre che il più alto. Ospita anche un ostello per dormire. Per i cercatori di fari è la quintessenza del Pacific Lighthouse.  Per chi cerca un brivido a picco sul mare la passeggiata al faro di Point Reyes, poco più a nord, è l’ideale. Prima il sentiero e poi le scale per arrivarci, costantemente battute dal vento, contribuiscono al fascino di questo piccolo avamposto sulla scogliera. Il faro a volte non è raggiungibile per via della foschia che lo avvolge. Il rumore delle onde e gli onnipresenti gabbiani lo rendono una meta da non perdere.

Nella California del Nord, a Crescent City, Battery Point è il faro più noto prima di sconfinare in Oregon. Tanti i film ambientati qui e tante le coppie che lo scelgono per sposarsi. In Oregon due sono i fari da non perdere Yaquina Bay e Umpqua River, il primo realizzato lungo la costa. Yaquina Bay  è un po’ casa, un po’ faro e permette di capire davvero come vivevano i guardiani nell’Ottocento. Umpqua è a 6 chilometri a sud di Reedport e ci sono visite guidate da maggio a settembre. Per chi a questo punto vuole dormire in un faro Heceta Head Lighthouse offre 6 camere  chic con vista mare per un weekend romantico. Una vera chicca per realizzare il desiderio di sognare a picco sul mare.

0
Connessione
Attendere...
Messaggio

Il guardiano non è online al momento: lascia un messaggio.

* Nome
* Messaggio
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
Describe your issue
Chat online
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?