Vacanze originali? Si dorme nei fari!

Fonte: viaggi.libero.it

Sono molti i fari che in Croazia si sono trasformati in B&B e appartamenti turistici ed alloggiare al loro interno regala suggestioni uniche e speciali

Voglia di vacanze, di mare, di relax e di tintarella? Contate i giorni che vi separano dalle ferie ma non avete ancora trovato la meta che fa per voi? Se ciò che cercate è tranquillità, bel mare e un tocco di vera originalità, la Croazia è la scelta perfetta. Sì perché questo splendido Paese dalle acque cristalline offre un’opportunità davvero speciale, quella di soggiornare all’interno dei fari dislocati su alcuni isolotti con paesaggi da cartolina. Niente resort con formula all inclusive, niente hotel “superstellati” votati al lusso e all’hi tech, niente spa e centri wellness dalle atmosfere esotiche. Soltanto il suono del mare e del vento, l’azzurro delle acque cristalline e incredibili paesaggi da levare il fiato.

Sono numerosi i vecchi fari adibiti a B&B ed appartamenti turistici e sceglierne uno per le proprie vacanze potrebbe essere una piacevole opportunità per vivere un’esperienza originale senza spendere una fortuna. Sull’isola di Dugi Otok, ad esempio, i due appartamenti Veli Rat, uno da 3 e uno da 4 posti letto, sono stati ricavati all’interno di uno splendido faro alto 40 metri e circondato da una pineta, spiagge e splendidi siti per la pesca e le immersioni, tra cui uno con un relitto. Il Savudrija, risalente al 1818, invece, sorge a 9 km da Istria e vicino ad un villaggio sportivo, ed è perfetto per chi non vuole isolarsi troppo. E’ del 1839, invece, il faro di Struga,sull’isola di Lastovo dove sono stati ricavati 4 appartamenti per un totale di 15 posti letto con accesso sulla spiaggia di ciottoli a 30 metri.

Le immersioni “archeologiche” sono invece la peculiarità di Host, sull’isola di Vis. Chi alloggia in una della camere del B&B ricavato dall’appartamento del guardiano del faro ha, infatti, l’opportunità di immergersi in un sito archeologico ai piedi di una parate rocciosa di 70 metri che custodisce antiche anfore ed ancore di navi naufragate di fronte alla baia in diverse epoche. Sull’isolotto di Porer, invece, il faro di 35 metri che ospita due appartamenti, vanta 3 spiagge con diversa esposizione da scegliere in base al vento, mentre dal promontorio Kameniak sprigiona profumo di orchidee. I guardiani del faro dell’isola di Susac, a 13 miglia da Lastovo, mettono disposizione dei turisti due camere. Il faro sorge a 100 metri di altezza e le suggestive pareti rocciose sul lato sudorientale si tuffano nel mare formando graziose baie.

0
Connessione
Attendere...
Messaggio

Il guardiano non è online al momento: lascia un messaggio.

* Nome
* Messaggio
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
Describe your issue
Chat online
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?