Al castello di Spadafora inaugurazione di “Fari e Guardiani”

Fonte: www.infomessina.it

Fino al 7 febbraio sarà possibile visitare l’esposizione che ripercorre la storia dei fari della Sicilia e della Calabria attraverso i secoli

Domani, 13 gennaio alle ore 17.00, presso i locali del Castello di Spadafora, avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Fari e Guardiani” che si propone come obiettivo quello di far conoscere la storia dei fari della Sicilia e della Calabria attraverso i secoli.

Sarà quindi un’occasione unica per comprendere la loro utilità e funzionalità nel contesto dell’ausilio alla navigazione, la struttura, le tecniche di costruzione, i progetti e l’evoluzione tecnologica dei metodi e dei modi di illuminazione. La mostra è stata articolata nella esposizione di pannelli informativi, attraverso fotografie e reperti dei segnalamenti che ricadono nella fascia costiera siciliana e calabrese e documenti e stampe antichi relativi alla storia della Lanterna del Montorsoli, dalla costruzione risalente al 1557 fino ai giorni nostri.

Una sezione della mostra è stata dedicata poi alla figura affascinante del guardiano del Faro, personaggio che colpisce l’immaginario collettivo, uomo “sospeso tra mare e cielo, padrone di una nave ancorata al terreno, uomo di terra ma in realtà marinaio, reso schivo dalla solitudine ma coraggioso e innamorato del mare al punto da poter vivere dentro un faro, a contatto con esso e da considerarlo un privilegio”. Sarà ricostruita in una delle sale del castello la tipica stanza del guardiano, con testimonianze oggetti e ricordi del passato. Un’altra sezione sarà dedicata all’evoluzione tecnologica della Lanterna, dove saranno esposte antiche apparecchiature appartenute ai sistemi di illuminazione dei fari, corredate da pannelli descrittivi ed informativi.

Video

0
Connessione
Attendere...
Messaggio

Il guardiano non è online al momento: lascia un messaggio.

* Nome
* Messaggio
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
Describe your issue
Chat online
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?