Il faro di Giraglia classificato come monumento storico

Fonte: www.corsicanews.net

Il faro situato sulla parte più settentrionale della Corsica è stato ufficialmente classificato come monumento storico, questa la decisione del ministro che, in un solo colpo, raggiunge l’obiettivo di tutelare i 14 fari del litorale francese.
Frédéric Mitterrand, il ministro per gli affari culturali e la comunicazione, su proposta della Commissione nazionale dei monumenti storici riunita il 22 novembre 2010, ha infatti ha deciso di riconoscere come monumenti storici molti fari, edifici che sono certamente sentinelle del mare ma, allo stesso tempo, testimoni della storia del paese.
È per questo che il nostro splendido faro della Giraglia (nel territorio del comune di Ersa) doppiamente insulare poiché segnala alle navi la presenza di un’isola da un’isoletta, sarà sottoposto alla protezione derivante dalla classificazione MH (che comporta un vincolo sugli edifici stessi, ma anche sulle aree circostanti).
Si tratta di una buona notizia per il nostro patrimonio, che vede così rafforzata la sua protezione: infatti l’edificio di Cap-Corse era già stato oggetto di iscrizione nella lista dei monumenti storici con un decreto prefettizio n. 2008-MH-07 dell’11 febbraio 2008. Il faro quindi non riulta più soltanto iscritto, ma anche classificato: una differenza terminologica sta a significare che, indipendentemente dal proprietario (finora lo Stato, ma forse presto la Conservatoire du Littoral), continuerà a beneficiare della suddetta tutela.

Ricordiamo infine che la torra sull’isola, della seconda metà del XVI secolo, è stata anch’essa iscritta come monumento storico dai Servizi dello Stato in regione (Decreto prefettizio n. 2008-MH-06 del 11/02/2008).

0
Connessione
Attendere...
Messaggio

Il guardiano non è online al momento: lascia un messaggio.

* Nome
* Messaggio
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
Describe your issue
Chat online
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?