Alla scoperta dei fari d’Italia, quarta puntata

Fonte: www.international.rai.it/taccuinoitaliano

Un viaggio alla scoperta dei fari in Italia, luoghi, tradizioni e personaggi, pagine di storia italiana che si rincorrono e ci narrano vicende più o meno conosciute e che hanno come testimoni i fari. Veri e propri monumenti nazionali in alcuni casi, costruzioni isolate e solitarie in altri, i fari accompagnano gli ascoltatori in una sorta di viaggio immaginario compiuto da Silvia Jacovitti insieme alla giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Enrica Simonetti, autrice del libro Fari d’Italia.
Al microfono di Taccuino Italiano anche i faristi (guardani del faro): Antonio Bonomo del faro di San Rainero a Messina, Angelo De Caro della Lanterna di Genova, e Giovanni Borriello del faro della Vittoria.

In Sardegna sono tre i fari più affascinanti. Il bellissimo faro diCapo Caccia, situato in un posto splendido ed isolato dove l’unico suono che si può ascoltare è quello del vento. I fari di Razzoli e dell’Asinara, i più isolati d’Italia, concluderanno il suggestivo racconto di Enrica Simonetti. Ospite della puntata, insieme alla giornalista, è il pittore Marco Verrelli, autore di una splendida mostra: “in capo al mondo” dove i fari e tutte le suggestioni da essi evocate sono i protagonisti indiscussi. Parlano della vita nei fari nel corso dei secoli, e della proposta dell’associazione “Vedetta sul Mediterraneo” di creare il Museo del faro.

0
Connessione
Attendere...
Messaggio

Il guardiano non è online al momento: lascia un messaggio.

* Nome
* Messaggio
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
Describe your issue
Chat online
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?