Alla scoperta dei fari d’Italia, seconda puntata

Fonte: www.international.rai.it/taccuinoitaliano

Un viaggio alla scoperta dei fari in talia, luoghi, tradizioni e personaggi, pagine di storia italiana che si rincorrono e ci narrano vicende più o meno conosciute e che hanno come testimoni i fari. Veri e propri monumenti nazionali in alcuni casi, costruzioni isolate e solitarie in altri, i fari accompagnano gli ascoltatori in una sorta di viaggio immaginario compiuto da Silvia Jacovitti insieme alla giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Enrica Simonetti, autrice del libro Fari d’Italia.
Al microfono di Taccuino Italiano anche i faristi (guardani del faro): Antonio Bonomo del faro di San Rainero a Messina, Angelo De Caro della Lanterna di Genova, e Giovanni Borriello del faro della Vittoria.

Nella seconda puntata  protagonista è il primo faro italiano: la lanterna di Genova, che nel ‘400 ebbe come guardiani dei sacerdoti, e agli inizi del ‘500 il nipote di Cristoforo Colombo. Poi si visita un altro faro importante e antico: quello di Livorno. Infine, Enrica Simonetti, ci racconta il linguaggio del faro, un linguaggio muto e affascinante fatto di luci, ombre e musica. L’ospite della puntata insieme ad Enrica Simonetti è il guardiano della lanterna di Genova il farista Angelo de Caro.

0
Connessione
Attendere...
Messaggio

Il guardiano non è online al momento: lascia un messaggio.

* Nome
* Messaggio
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
Describe your issue
Chat online
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?