Un brindisi al nuovo anno anche dalla Lanterna di Genova

Fonte: notizie.interfree.it

Non è il primo Capodanno in compagnia delle stelle per il farista in servizio da 28 anni

A farlo è il guardiano del faro Angelo De Caro che saluterà il 2009 godendo dall’alto lo spettacolo dei fuochi d’artificio: “Sarà una serata di lavoro, perché l’imprevisto è sempre in agguato”

Roma, 31 dic. (Adnkronos) – Un brindisi di mezzanotte dalla sommità della Lanterna di Genova (nella foto), ”salutando le navi di passaggio e godendomi dall’alto lo spettacolo dei fuochi d’artificio sulla città”. Sarà questo il Capodanno di Angelo De Caro, operatore nautico da 28 anni in servizio come guardiano del faro presso varie strutture in tutta Italia. ”Sarà una serata di lavoro, come sempre -dice all’ADNKRONOS- perché l’imprevisto è sempre in agguato e bisogna stare con gli occhi bene aperti. Neanche a farlo apposta, qualche anno fa il meccanismo ottico si interruppe proprio la notte del 31 dicembre”.

Il farista di Genova sottolinea ”l’importanza della Lanterna, non solo come simbolo storico: la struttura dispone dell’ottica rotante più grande d’Italia e, per la sua vicinanza in linea d’aria con l’aeroporto, non svolge soltanto funzioni marittime”. De Caro ha vissuto tante notti di San Silvestro sul mare, in compagnia delle stelle: il suo primo faro è stato quello di Capo Rossello (Agrigento), poi è stata per alcuni anni la volta del faro di Marina di Ravenna.

Quello di stasera non sarà, comunque, un Capodanno malinconico. ”Un lavoro come questo -spiega- si vive interamente, anche nei momenti dedicati alle feste e alla compagnia. Dal mio osservatorio privilegiato, a 17 metri sul livello del mare, saluterò le navi che festeggeranno il 2009 suonando la sirena e assisterò allo spettacolo dei fuochi d’artificio su Genova. Visto da fuori può sembrare un Capodanno un po’ strano, ma per me è normale: il faro per me è come una casa e le feste sono così rumorose… Guardare la città di notte è decisamente più rilassante”.

0
Connessione
Attendere...
Messaggio

Il guardiano non è online al momento: lascia un messaggio.

* Nome
* Messaggio
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
Describe your issue
Chat online
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?