Io farista, sentinella del mare… da Bergamo

Articolo tratto da: www.ilgiorno.it

Bergamo — Troneggia dall’alto il mare in tempesta. Osserva all’orizzonte le navi di passaggio, lanciando talvolta un’occhiata al vecchio gabbiano, che stanco del suo volare trova rifugio sotto il vecchio tetto della torre bianca.
Affascinante e unico è il lavoro di guardiano del faro. Fonte d’ispirazione di tanti pittori e poeti, che lo definiscono «sentinella dell’infinito». Un mestiere vecchio quanto il mondo, ma, a quanto sembra, attualissimo come non mai. Tutti vogliono fare il guardiano del faro.
La Marina Militare è subissata di email, lettere e telefonate in cui vengono chieste informazioni di ogni tipo. Non importa che i tempi siano cambiati. E che con la tecnologia questo mestiere sia venuto meno col passare degli anni. Coppie di coniugi, militari, artisti e pianisti in cerca di ispirazione. L’email di Luca, 39 anni, di Bergamo è una delle ultimissime arrivate: «Sono sempre stato incantato dalla natura – scrive – per me è una vera e propria religione».
Programmatore di computer e insegnante di pianoforte, dichiara inoltre che questa sua volontà di diventare guardiano «è forse dovuta al fatto che sono una persona serena e ho la capacità di non “perdere mai la rotta”». A Luca non importa la dislocazione, anzi. Se fosse un’isola sperduta e disabitata in mezzo al mare, tanto di guadagnato. Troppo grande è questa sua passione – in effetti un po’ insolita, per un «camoscio» bergamasco. La lettera termina con «mille scuse per la licenza che mi sono permesso. Ma non potete immaginare cosa significherebbe per me poter vivere in un faro, immerso nell’armonia assoluta della natura».
Un in bocca al lupo, è d’obbigo. Chissà, forse «sentinella dell’infinito» lo diventerà proprio lui, camoscio o non camoscio.

0
Connessione
Attendere...
Messaggio

Il guardiano non è online al momento: lascia un messaggio.

* Nome
* Messaggio
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
Describe your issue
Chat online
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?